Seleziona una pagina

Interventi

Otoplastica

L’otoplastica è un tipo di operazione chirurgica che ha lo scopo di modificare l’eccesso di cartilagine dei padiglioni auricolari, ovvero di ridurre l’effetto del cosiddetto “orecchio a sventola”.

Generalmente questo tipo di operazione si effettua in età adolescenziale o durante l’infanzia. Possono infatti effettuare l’otoplastica bambini dai 4 ai 14 anni, ma anche molti adulti e adolescenti effettuano questo tipo di operazione. Con l’operazione di otoplastica non solo si possono ridurre i padiglioni auricolari, ma anche correggere difetti dovuti ad asimmetrie dei lobi o ancora difetti acquisiti per problemi congeniti o per traumi.

Quando è possibile sottoporsi all’operazione di otoplastica?

Come si è detto anche un bambino di 4 anni può sottoporsi a quest’intervento, questo perchè già intorno ai 4-5 anni la cartilagine dell’orecchio è sviluppata completamente. La cartilagine negli adulti non è duttile come quella dei bambini, quindi è bene sottoporsi all’operazione in tenere età poichè ciò permette un modellamento più efficace del padiglione auricolare, senza contare i miglioramenti in termini di fiducia in se stessi e di complessi psicologici.

Per effettuare l’operazione di otoplastica non è neanche necessaria l’anestesia generale, ma considerato che la maggior parte dei pazienti sono bambini si preferisce sedare in modo da provocare un sonno profondo.

Non è necessario ricovero, l’operazione dura pochissimo e si può anche tornare a casa dopo un paio d’ore.

L’intervento può durare un’ora o mezz’ora, viene praticata una semplice incisione dietro al padiglione auricolare in modo da permettere al chirurgo di operare rimuovendo la cartilagine in eccesso oppure di rimuovere particolari imperfezioni.

Compila il form per una consulenza

Sarai ricontattato quanto prima


    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679)

    Link utili

    Home

    Interventi

    Blog

    Contatti

    Indirizzo

    Via Roma N.50/I, 24060, Credaro (BG)

    Via E.Fermi N.16/F, 25025, Manerbio (BS)

    Telefono

    +39 03 0993 8829 (Manerbio)

    +39 03 593 5426 (Credaro)

    E-mail